WRC – Dal 2017 ci sarà un nuovo ordine di partenza nelle stage!

WRC: dal 2017 ci sarà un nuovo ordine di partenza nelle stage!

Il Consiglio Mondiale del Motorsport ha deciso di rivedere la regola riguardo l’ordine di partenza nelle stage di sabato e domenica. Definite le caratteristiche del WRC Trophy e diffusa l’ultima bozza del calendario 2017.

Il Consiglio Mondiale del Motorsport si è riunito oggi a Vienna e ha preso decisioni molto importanti riguardo il regolamento sportivo 2017 del World Rally Championship.

A partire dal Rally di Monte-Carlo, infatti, non si utilizzerà più l’ordine di partenza che Sébastien Ogier ha tanto criticato nell’arco di tutta la stagione. Per lui, così come per altri che a turno avevano esposto il proprio disappunto, è arrivata una decisione che certamente li renderà più mansueti.

Nel 2017 il leader della classifica iridata piloti WRC aprirà solo le speciali previste nella giornata di venerdì, ovvero quella che sarà a tutti gli effetti la prima tappa. Sabato e domenica, invece, l’ordine di partenza sarà invertito. Sarà così l’ultimo in classifica ad aprire le speciali sabato e domenica.

WRC Trophy

Oltre alla norma legata alle partenze, il Consiglio Mondiale ha lavorato anche alla creazione del WRC Trophy. Questa sezione funzionerà esattamente come le altre categorie che fanno da supporto al WRC, ovvero ogni pilota potrà prendere parte a 7 dei 13 eventi previsti e dovrà scartare il risultato peggiore.

Nuova bozza del calendario

In agenda il Consiglio Mondiale aveva anche la compilazione del calendario 2017 del Mondiale Rally. Sparisce la Cina dopo le difficoltà che hanno impedito ai team di svolgere regolarmente l’evento, mentre ricompare il Rally di Polonia.

L’evento polacco era inizialmente sparito dalle prime bozze, mentre, con la definitiva defezione della gara cinese, rientra ed è stato collocato tra il Rally d’Italia e il Rally di Finlandia.

Data Evento
20-22 Gennaio  Monte-Carlo
10-12 Febbraio  Svezia
10-12 Marzo  Messico
7-9 Aprile  Francia (Corsica)
28-30 Aprile  Argentina
19-21 Maggio  Portogallo
9-11 Giugno  Italia (Sardegna)
30 June – 2 Luglio  Polonia
28-30 Luglio  Finlandia
19-20 Agosto  Germania
6-8 Ottobre  Spagna
27-29 Ottobre  Gran Bretagna (Galles)
17-19 Novembre  Australia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: