F1 – Safety Car: proposta la ripartenza da fermo anche con l’asciutto

Safety Car: proposta la ripartenza da fermo anche con l'asciutto

Le squadre ne hanno parlato nella Formula 1 Commission e porteranno questa idea al Consiglio Mondiale della FIA della settimana prossima. Questa regola era già stata varata per le ripartenze con la pioggia.

Nel paddock di Abu Dhabi è trapelata un’indiscrezione in merito alle proposte che saranno portate dalla Formula 1 Commission al prossimo Consiglio Mondiale della FIA. La Federazione ha già approvato un importante cambiamento regolamentare sul fronte safety-car, introducendo (in caso di pioggia) una procedura di partenza tradizionale ogni volta che la vettura di servizio verrà richiamata ai box.

Una novità chiesta a gran voce dopo le numerose polemiche seguite alle partenze lanciate viste in occasione delle gare disputate con pista bagnata. Dal prossimo anno, la vettura di servizio rientrerà ai box, e i piloti di schiereranno sulla griglia di partenza per uno start tradizionale.

La notizia di oggi è che la nuova procedura potrebbe essere estesa ad ogni ripartenza dopo un periodo di safety car, anche in caso di pista asciutta. La richiesta sembra che sia stata presentata da Ecclestone, e che sia arrivato il benestare da tutte le squadre per introdurla già nel prossimo Mondiale.

Prepariamoci quindi a Gran Premi dove sarà possibile vedere più di una partenza, e già nel paddock si ironizzava ripensando alla gara di Montreal del 2011, quando la vettura di servizio entrò in pista ben sei volte. Ebbene, con il regolamento proposto quel Gran Premio del Canada sarebbe andata in archivio con ben sette partenze!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: