F1 – Ecclestone vuole ridurre i tempi della pre-griglia dal 2017

Ecclestone vuole ridurre i tempi della pre-griglia dal 2017

La FIA sta pianificando la riduzione dei tempi che i piloti di Formula 1 possono utilizzare per andare a schierare le proprie monoposto, secondo il volere di Bernie Ecclestone.

Tradizionalmente la pitlane rimane aperta per 15 minuti, dalle 13:30 alle 13:45 solitamente, durante i quali i piloti sono liberi di transitare dalla corsia box per percorrere diversi giri.

Il piano sarebbe di ridurre il tutto a soli 8 minuti nella prossima stagione, con la pitlane che chiuderebbe quindi alle 13:38.

Il problema con l’orario attuale è che l’introduzione della cerimonia dell’inno nazionale ha reso la vita più complicata per i piloti, che non riescono ad avere una vera e propria pausa prima di dover tornare nell’abitacolo.

Di questo si è parlato in Brasile, perché diversi piloti sono mancati o sono arrivati all’ultimo secondo alla cerimonia. Tra questi Sebastian Vettel, Jenson Button e Valtteri Bottas.

Resta inteso che Ecclestone ha successivamente contattato i team e i piloti interessati, utilizzando anche prove fotografiche per dimostrare chi c’era e chi no.

E’ anche vero però che in Brasile la situazione è stata complicata dalla pioggia, che ha portato i piloti a rimanere in pista il più a lungo possibile per prendere le misure alla pista.

L’idea è proprio di aumentare il tempo in cui i piloti dovranno stare sulla griglia di partenza, per evitare di incappare in queste dinamiche con la cerimonia dell’inno, ma anche perché diverse emittenti televisive si sono lamentate di avere accesso troppo ristretto ai piloti sulla griglia.

L’idea è stata discussa da Charlie Whiting e dai team manager ad Abu Dhabi ed ora dovrebbe passare davanti alla F.1 Commission ed al Consiglio Mondiale per l’approvazione finale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: