F1 – Ferrari SF16-H: è tutta una questione di… fondo

Ferrari SF16-H: è tutta una questione di... fondo

Ecco il fondo della Ferrari SF16-H ritratto nel box di Abu Dhabi: si osserva la zavorra che è collocata sullo splitter anteriore insieme alla balestra. Si notino i barge board che l’anno prossimo avranno una maggiore importanza aerodinamica.

La Ferrari ad Abu Dhabi ambisce a tornare sul podio con la SF16-H, una monoposto che non ha regalato troppo soddisfazioni alla squadra del Cavallino rampante che è ormai impegnatissima nello sviluppo della 668, la monoposto del prossimo anno che dovrà sfruttare il cambiamento delle regole per cercare di avvicinare Mercedes e Red Bull Racing che sono ormai stabilmente davanti alle Rosse di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Ecco ritratto nei box di Yas Marina il fondo della Ferrari: si tratta di uno degli elementi della monoposto che ha subito più interventi nel corso della stagione. In primo piano si può osservare la zavorra che viene collocata sul T-tray per collocare i pesi necessari a raggiungere il peso minimo nel punto più basso della vettura.

L’inquadratura permette di mettere in evidenza anche i bargeboard: con le norme 2017 saranno elementi aerodinamici che andranno ad assumere una funzione molto più importante di quanto non sia oggi, perché con l’allargamento delle carreggiare e l’adozione delle gomme con il 20% di battistrada in più i flussi d’aria torneranno a girare all’interno delle ruote, mentre adesso sono orientati a portare l’aria lontano dai “muri” rappresentati dagli pneumatici, ragione per cui potranno essere di dimensioni più grandi per dividere il passaggi di aria.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: