F1 – Piove a Interlagos: Rosberg non ha mai vinto un GP sotto all’acqua!

Piove a Interlagos: Rosberg non ha mai vinto un GP sotto all'acqua!

IL GP del Brasile dovrebbe scattare sotto il regime di safety car: un vantaggio per Hamilton che scatta dalla pole, tanto più che Rosberg deve sfatare una tradizione negativa visto che sul bagnato non si è mai imposto

Piove a San Paolo, e non è una buona notizia per Nico Rosberg, che oggi scatterà al via del Gran Premio del Brasile dalla seconda posizione. Tutte le 23 vittorie che il pilota della Mercedes ha conquistato finora in Formula 1 sono state ottenute in condizioni di pista asciutta.

Per due volte il tedesco è scattato dalla pole position al via di Gran Premi bagnati (Giappone 2014 e Monaco 2016), ma in entrambi i casi l’esito non è stato quello sperato per il leader del mondiale. Se Nico vorrà concludere oggi la sua cavalcata Mondiale, al netto di errori o problemi di Hamilton, dovrà sfatare questo tabù.

Al momento il circuito di Interlagos è decisamente bagnato, e la pioggia continua a cadere. Il nuovo asfalto non sembra brillare per proprietà di drenaggio, e la gara di contorno della Porsche Carrera Cup si è conclusa in regime di safety-car a causa di molte uscite di pista, di cui una particolarmente violenta in curva-1.

Sembra così certa la partenza della gara dietro la vettura di servizio, anche se nel paddock sono in maggioranza gli addetti ai lavori che vorrebbero vedere uno start tradizionale concedendo magari qualche giro in più da percorrere nelle fasi di pre-griglia.

I regolamenti, a partire dal 2017, introdurranno la partenza tradizionale dopo qualche giro dietro la vettura di servizio, e vista la poco probabile eventualità di un acquazzone nella prossima tappa di Abu Dhabi, quella di oggi sarà di fatto l’ultima corsa a prendere il via dietro alla Safety-Car.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: