F1 – Raikkonen: nessun provvedimento per il taglio davanti a Sainz!

Raikkonen: nessun provvedimento per il taglio davanti a Sainz!

Il collegio dei commissari sportivi non ha punito Raikkonen perché c’era una grande differenza di velocità fra le due monoposto quando il finlandese ha tagliato la pista davanti a Sainz e, quindi, non si sono create condizioni di pericolo…

Dopo aver esaminato filmati, dati telemetrici, trasmissioni radio dalle squadre e dopo aver ascoltato i piloti coinvolti, il Collegio dei Commissari Sportivi ha deciso che non ci saranno provvedimenti in merito alla discussa manovra di Kimi Raikkonen che nelle fasi iniziali della sessione FP2 ha superato Sainz sulla salita “subida do lago” che porta sul rettilineo principale.

Il finlandese ha scartato con decisione a sinistra in prossimità dell’ingresso in pist-lane, tagliando la strada a Sainz. Dopo aver esaminato filmati, dati telemetrici, team-radio e dopo aver parlato con le squadre ed i piloti coinvolti, il Collegio dei Commissari Sportivi ha deciso di archiviare l’episodio senza provvedimenti.

Nel giro interessato entrambi i piloti avevano abortito il loro “run” alla curva 9, preparandosi a rilanciarsi nella tornata successiva senza far capire in modo chiaro uno all’altro quali erano le loro intenzioni (è stato spiegato nel documento rilasciato dalla FIA).

Sulla salita che immette sul rettilineo principale, Sainz e Raikkonen hanno mantenuto inizialmente una velocità simile, poi la Ferrari ha accelerato per rientrare ai box, superando la Toro Rosso e valutando di poter cambiare traiettoria grazie alla sua maggiore velocità e senza creare una situazione di pericolo.

Entrambi i piloti hanno convenuto che non c’era alcun provvedimento da prendere, ed i commissari hanno accertato che nessuno dei due piloti ha spinto o frenato in modo atipico e potenzialmente pericoloso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: