F1 – Raikkonen: “Un decimo ad Interlagos vale molte posizioni in griglia”

Raikkonen:

Il pilota della Ferrari presenta il tracciato brasiliano come uno di quelli “vecchia scuola”, dove d’è ancora parecchio gusto a guidare. Le modifiche all’asfalto e ai cordoli poi rappresentano sempre un’incognita.

Per il penultimo atto del suo lungo calendario, nel fine settimana il Mondiale di Formula 1 si sposta in Brasile, presso l’Autodromo José Carlos Pace di San Paolo. Sede di trentatrè edizioni del Gran Premio – altre dieci sono state disputate sul Circuito di Jacarepaguá, a sud-ovest di Rio de Janeiro – l’insolito tracciato realizzato tra i due laghi artificiali Guarapiranga e Billings mescola parti guidate a tratti ad elevata velocità.

Qui, oltre alle insidie nascoste in alcune delle sue quindici curve, a contare sono anche gli 800 metri di altitudine ed il senso di percorrenza, antiorario come sui circuiti di Austin, Singapore e Abu Dhabi.

“E’ un bel posto per correre” è l’opinione di Kimi Raikkonen, alla vigilia della sua tredicesima ‘volta’ ad Interlagos, la pista dove si è laureato Campione del Mondo con la Scuderia nel 2007. “E’ un circuito diverso dal solito, una pista vecchia scuola. Un giro dura poco e non ci sono molte curve ma è difficile fare un buon crono e i tempi sono sempre ravvicinati: perdere un decimo qui equivale a molte posizioni in griglia. Non esistono molti circuiti che vanno in senso antiorario, per cui è sempre qualcosa di nuovo”.

“Spesso la pista viene riasfaltata e mentre all’inizio va tutto bene, poi anno dopo anno torna ad essere sconnessa e sempre più impegnativa. Ora hanno cambiato un po’ i cordoli e quindi anche il ‘ritmo’ del giro. Alla fine il tracciato in sé non è troppo complicato, ma si fa sempre fatica a trovare il 100% della prestazione”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: