F1 – Pirelli: le stime della downforce 2017 dei team iniziano a convergere

Pirelli: le stime della downforce 2017 dei team iniziano a convergere

La Pirelli ha spiegato che il livello di downforce stimato per il 2017 dalle varie squadre di Formula 1 inizia a convergere, rendendo più semplice il lavoro di finalizzazione dei prodotti per la prossima stagione.

La Pirelli ha lavorato con le stime di quello che i team ritengono possa essere il livello di carico aerodinanico e sulle gomme che sarà presente all’inizio del 2017 e poi all’ultima gara di Abu Dhabi, dopo un anno di sviluppo.

Le prime stime hanno inizialmente mostrato un range piuttosto ampio, ma ora sono più simili, almeno per quanto riguarda l’avvio della stagione.

“E’ vero che la prima volta che abbiamo ricevuto le previsioni c’era un divario piuttosto grande tra le varie squadre” ha spiegato a Motorsport.com Mario Isola, responsabile tecnico della Pirelli per la Formula 1.

“Quindi abbiamo preso le loro simulazione ed abbiamo preparato gli pneumatici che abbiamo fornito alle squadre. Il lavoro è proseguito e i team ci hanno dato delle altre previsioni”.

“Ora vediamo che stiamo convergendo verso un range più stretto e molto più preciso. Penso che ci sia già una buona stima per quanto riguarda le prestazioni attese all’inizio del 2017”.

“Dobbiamo ricevere anche le stime per la fine del 2017, perché bisogna considerare anche il livello di sviluppo che ci sarà nel corso dell’anno, con delle vetture completamente nuove. Quindi, per la fine dell’anno, è un po’ più ampio”.

“Ma per l’inizio, stiamo convergendo più o meno alla stessa previsione, anche se il delta rimane ancora di più di un secondo. Ma dobbiamo considerare che uno o due secondi di differenza sono una buona stima, perché vuol dire non essere lontani di cinque o sei”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: