WRC – Latvala: prende quota l’opzione Toyota e un team tutto finnico nel 2017

Latvala: prende quota l'opzione Toyota e un team tutto finnico nel 2017

Qualora Ogier dovesse accettare la corte di Wilson e accasarsi in M-Sport, Toyota virerebbe su Jari-Matti Latvala per formare un team tutto finlandese, a partire dal team principal (Makinen) e finendo ai tre piloti 2017.

Se Sébastien Ogier è divenuto di diritto la perla, il diamante del mercato piloti 2017 del World Rally Championship, non si può negare che Jari-Matti Latvala sia una possibilità eccezionale per i team del Mondiale che ancora devono definire – anche solo in parte – la propria line up piloti per la prossima stagione.

Il pilota finlandese classe 1985 termina la propria avventura con Volkswagen dopo quattro stagioni in cui ha centrato 10 vittorie e per due anni consecutivi 2014 e 2015, il premio di consolazione. Ovvero il secondo posto assoluto nel Mondiale Piloti.

Se per Ogier l’addio della Volkswagen è stato un vero dispiacere, la medesima cosa si può dire per Jari-Matti. il 31enne aveva infatti prolungato il proprio contratto con il team che ha sede ad Hannover sino al termine del 2018 e mai si sarebbe atteso un epilogo simile. Nelle ultime settimane, inoltre, aveva preso contatto con la nuova Polo R WRC Plus, ora invece destinata alla rottamazione, meglio, al dimenticatoio, addirittura prima di disputare il primo rally ufficiale.

Così come per Ogier e Mikkelsen, Latvala sta sondando il mercato e le proposte per la prossima stagione. Se un ritorno in M-Sport sarebbe una soluzione piuttosto romantica, l’opzione Toyota non è affatto da scartare. Se Ogier dovesse decidere di accettare l’offerta fatta negli ultimi giorni da Malcolm Wilson, allora Latvala avrebbe la strada spianata verso il team nipponico.

Toyota rientrerà nel WRC a partire dal 2017 con la nuova Yaris WRC Plus che affiderà al già ufficializzato Juho Hanninen e al giovanissimo Esapekka Lappi. L’attuale pilota di Skoda Motorsport non è ancora stato annunciato perché prima di fare il salto in WRC con Toyota dovrà attendere il termine del Mondiale WRC2 2016. La terza vettura è ancora libera e gli indizi che portano a Latvala come principale candidato sono certamente più di uno.

Il principale è legato alla nazionalità, prima ancora che ai risultati degni di nota delle ultime quattro stagioni. La squadra è stata affidata a Tommi Makinen, finlandese, che ha sede a Puuppola, Finlandia, e i due piloti scelti sino a ora sono… Finnici. L’ingaggio di Jari-Matti sarebbe la chiusura del cerchio per Toyota e un trittico di piloti della stessa nazionalità e piuttosto eterogeneo.

Latvala sarebbe il pilota di punta, ruolo mai avuto in Volkswagen e sempre cercato dal 31enne. Hanninen diverrebbe lo scudiero e il principale indiziato a proseguire lo sviluppo della Yaris, mentre Lappi è il giovane da allevare per farlo diventare un campione, magari ripercorrendo le orme proprio di Makinen…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: