WRC – Ufficiale: Volkswagen si ritira dal Mondiale Rally al termine del 2016!

Ufficiale: Volkswagen si ritira dal Mondiale Rally al termine del 2016!

Volkswagen ha confermato le indiscrezioni delle ultime ore: si ritirerà con effetto immediato dal WRC appena terminato l’ultimo appuntamento della stagione, il Rally d’Australia.

Dopo le prime, sportivamente terribili avvisaglie delle ultime ore, ora è ufficiale: Volkswagen si ritirerà ufficialmente dal World Rally Championship al termine di questa stagione.

Ad annunciarlo è stata la stessa casa di Wolfsburg pochi minuti fa, affermando che “La casa sta affrontando sfide enormi. Dobbiamo concentrarci con tutte le nostre forze sulle tecnologie del futuro”, aggiungendo inoltre che “Abbiamo superato i nostri obiettivi sportivi nel WRC. Ora riorganizzeremo Volkswagen Motorsport spostando il focus su differenti tipi i vetture”, ha affermato Frank Welsch, membro del Consiglio Volkswagen.

Volkswagen Motorsport continuerà a lavorare, ma su progetti differenti e legati soprattutto ai clienti. Primo fra tutti la Golf GTI TCR e la Beetle GRC nel Mondiale RallyCross. Non è tutto, perché vedremo ancora nei rally le Volkswagen Polo, ma saranno adattate al regolamento R5. Quest’ultima vettura inizierà a essere sviluppata dal 2017 e sarà messa in vendita a partire dalle prime settimane del 2018.

Volkswagen ha inoltre ringraziato i tre equipaggi formati da Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala/Mikka Anttila, Andreas Mikkelsen/Anders Jaeger per aver centrato 42 vittorie in 51 rally disputati e 621 vittorie di speciale in 4 stagioni. Questi risultati hanno portato a vincere 8 titoli mondiali su 8 in palio dal debutto delle Polo R WRC ufficiali.

“Voglio ringraziare nella maniera più sentita i nostri piloti e co-piloti per i loro eccezionali successi. Non sono solo incredibilmente veloci, ma anche ambasciatori estremamente efficaci del marchio Volkswagen. Tutta la squadra ha creato le basi per questi successi con il grande impegno di ogni individuo. Vogliamo continuare a lavorare con questa eccellente squadra e portare il riallineamento. Allo stesso modo, abbiamo deciso di ampliare la stretta collaborazione tra lo sviluppo della produzione e Motorsport, che ha sempre dimostrato di portare benefici per entrambe le parti negli ultimi anni. Inoltre garantiamo il mantenimento dei posti di lavoro per i dipendenti Volkswagen Motorsport”, ha detto Frank Welsch.

Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport, ha spiegato: “Certo, ci dispiace di dover dire addio al WRC, questo è stato il capitolo di maggior successo nella storia del motorsport del marchio Volkswagen. Il team ha fatto grandi cose. Allo stesso tempo, la nostra visione è rivolta al futuro, perché siamo consapevoli delle grandi sfide che affronterà l’intera azienda. Vogliamo che le nostre scelte possano contribuire al successo del marchio Volkswagen. D’ora in poi, l’attenzione sarà rivolta alle nuove tecnologie nel motorsport e sulla nostra gamma di sport dei clienti, dove si posizionarci in modo più ampio e attraente”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: