Dakar, 12° Tappa: Botturi salta un WP e paga un’ora!

Immagine

Alessandro Botturi salta un way point e viene penalizzato di un’ora. Il pilota italiano dell’Husqvarna, che era in lotta per il podio della Dakar, precipita in classifica, dopo essere scivolato al 74esimo posto della graduatoria di tappa, la dodicesima che portava i concorrenti da Fiambalà a Copiapò in Cile. L’italiano è stato retrocesso dal quinto al dodicesimo posto nella graduatoria generale a 1.34’52″ da Desprès che conduce la gara con la KTM. La penalità è scattata per aver saltato il CP13: chissà se il bresciano è superstizioso, fatto sta che un grave errore di navigazione gli è costato un piazzamento fantastico.

“Ho mancato un way point— ammette Botturi —. Ho perso la strada prima del rifornimento, quando avrò perso una decina di minuti girando a vuoto e mi sono reso conto di aver mancato il rilevamento quando sono arrivato al punto di refuelling”.

Gli osservatori hanno criticato la tattica di gara dell’Husqvarna che poteva “proteggere” meglio Alessandro Botturi in una tappa con tratti impegnativi di navigazione: la Casa varesina poteva affiancare Joan Barreda al pilota italiano visto che gli partiva davanti e che poi lo spagnolo ha concluso la giornata al terzo posto, dal momento che il bresciano non è certo un fenomeno nell’orientamento.

La speciale è stata vinta dall’olandese Verhoeven con la Yamaha che ha staccato di 1’38” il portoghese Ruben Faria (Yamaha), che mantiene la piazza d’onore dietro al compagno di squadra Cyril Desprès, che si è limitato a tenere d’occhio Chaleco Lopez, terzo nella graduatoria assoluta quando ormai mancano solo due tappe alla conclusione.

www.omnicorse.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 658 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: